News

Tessuti sintetici per scarpe comode ed ecocompatibili

tessuti sintetici scarpe

La scorsa settimana vi abbiamo parlato della concia delle pelli per la produzione di scarpe in tessuto naturale; quest’oggi invece ci soffermeremo brevemente sul trattamento di tessuti sintetici per la realizzazione di scarpe e calzature. Da questo punto di vista occorre sfatare innanzitutto due falsi miti popolari: il primo riguarda la comune credenza che le scarpe sintetiche non siano comode o addirittura salutari per il nostro piede; il seconda invece si basa sulla diffusa convinzione che le calzature realizzate con tessuti sintetici siano meno ecocompatibili rispetto a scarpe costruite con pura pelle animale.

Calzature confortevoli realizzate con tessuti sintetici

Per quel che concerne il primo aspetto non è difficile capire come la tecnologia e il progresso abbiano contribuito in questi anni a migliorare il design delle calzature. Questo ha permesso di progettare e creare scarpe di grande duttilità e comodità per il cliente finale mediante l’utilizzo di tessuti sintetici prodotti ad hoc per questo tipo di uso. In alternativa alla pelle naturale il tessuto sintetico consente infatti maggiore facilità nella lavorazione e quindi offre la possibilità di realizzare modelli di ogni genere che si adattano facilmente a qualsiasi tipo di piede.

Tessuti sintetici per scarpe ecocompatibili

In merito alla seconda obiezione che solitamente viene posta dai detrattori della scarpa sintetica, ovvero l’impatto sull’ambiente da parte di calzature realizzate con tessuti di origine non naturale, basti solo immaginare e considerare come sono realizzate le scarpe in vera pelle di derivazione animale. Ad ogni modo, anche a prescindere da aspetti puramente etici, è evidente che i tessuti sintetici offrono maggiori possibilità dal punto di vista della lavorazione e quindi consentono di realizzare calzature in grado di durare a lungo e di offrire al tempo stesso maggiore comfort e duttilità a chi le indossa.

Leave a reply

Fields marked with * are required

 


otto − = 7