News

Scarpe Made in Italy: boom esportazioni in Giappone e Corea

Scarpe Made in Italy: boom esportazioni in Giappone e Corea

L’Italia è famosa in tutto il mondo per la moda e in particolare per la qualità delle sue calzature. Le scarpe Made in Italy infatti sono un prodotto di eccellenza che tutto il mondo ci riconosce e ora anche l’estremo oriente pare essersene accorto nonostante la concorrenza dei loro manufatti a basso costo (e di bassa qualità). Infatti un’indagine recente condotta per l’Assocalzaturifici ha evidenziato come i mercati dell’est asiatico stiano rispondendo molto positivamente all’arrivo dei nostri prodotti con particolare riferimento al Giappone e alla Corea del Sud dove finalmente sono stati aboliti i dazi d’importazione. Un successo a nostro modo di vedere ampiamente prevedibile considerato l’elevato livello qualitative della calzature italiane.

Il successo delle scarpe Made in Italy in Oriente

Prendendo visione dei dati relativi alle esportazioni nel 2013, il Presidente dell’Assocalzaturifici ha dichiarato soddisfatto: “Grazie alla collaborazione con l’ufficio ICE-Agenzia siamo riusciti a consolidare la presenza delle scarpe Made in Italy in due mercati come il Giappone e la Corea del Sud che negli ultimi anni hanno dimostrato di apprezzare sempre di più i nostri prodotti”. Lo scorso febbraio a Tokyo ben 206 aziende italiane hanno partecipato all’evento Shoes From Italy riscuotendo grandissimo successo presso il pubblico locale e gli operatori di mercato.

Alcuni dati sulle esportazioni delle scarpe Made in Italy

Ma a questo punto vediamoli alcuni di questi dati relativi all’export 2013. Nei primi 9 mesi dello scorso hanno le aziende di calzature italiane hanno esportato in Giappone circa 2 milioni e 800 mila paia di scarpe con un aumento rispetto al 2008 (periodo pre-crisi economica) del 34,5%. Un trend del tutto simile è stato registrato anche nelle esportazioni di scarpe Made in Italy in Corea del Sud con il 34,7% in più di calzature esportate rispetto al periodo pre-crisi. Un successo cui crediamo abbia contribuito anche Nova Gea, leader indiscussa in Italia nella fornitura di accoppiature per scarpe di qualità.

photo credit: Andrea Rinaldi via photopin cc

Leave a reply

Fields marked with * are required

 


otto × = 16