News

Materiali per scarpe e il boom del Made in Italy nel 2013

Materiali per scarpe e il boom del Made in Italy nel 2013

In un momento in cui molti settori del Made in Italy sembrano soffrire le conseguenze dell’attuale crisi economica, il camparto calzaturiero va in controtendenza in particolare per quel che riguarda l’export. Infatti le maison di scarpe italiane nel 2013 hanno raggiunto il record storico di ricavi all’estero superando per la prima volta gli 8 miliardi di ricavi. Si tratta di un traguardo ragguardevole ma non del tutto inaspettato se si considera il livello qualitativo dei prodotti nostrani ben al di sopra rispetto ai produttori stranieri. Merito dei nostri designer e artigiani nonché della qualità media dei materiali per scarpe che vengono scelti dall’aziende sempre con molta cura e meticolosità.

Punti di forza del Made in Italy: materiali per scarpe, ricerca e competenze

Il punto di forza del settore è sempre stata la qualità del prodotto finale, ma è indubbio che negli ultimi anni le aziende manifatturiere italiane hanno toccato vette che si pensava fossero irraggiungibili fino a poco tempo. Seppur tra le mille difficoltà in cui versa il mercato interno, i calzaturifici sono riusciti attraverso la ricerca e allo sviluppo ad incrementare la qualità media dei loro prodotti grazie alla valorizzazione delle competenze e anche soprattutto alla selezione delle materie prime. In questo quadro Nova Gea è riuscita in questi anni ad emergere come una delle realtà più virtuose grazie alla capacità di lavorare e trattare materiali per scarpe di primissima scelta.

Accoppiature e suole realizzate con materiali per scarpe di prima scelta

Una buona calzatura è realizzata con componenti di vario tipo che possono essere sia di origine naturale, come ad esempio il cuoio, sia di origine sintetica o anche un mix di essi. La suola in particolare rappresenta una parte fondamentale perchè si trova a diretto contatto con il terreno e quindi può influenzare il nostro modo di camminare e la nostra postura. Nova Gea utilizza materiali per scarpe di prima qualità per realizzare accoppiature e suole di ogni genere.

Leave a reply

Fields marked with * are required

 


nove − = 7