News

Le migliori scarpe da trekking: quali scegliere?

Le migliori scarpe da trekking: quali scegliere?

Quest’oggi vogliamo parlarvi di un tipo di calzatura molto particolare ovvero degli scarponi da montagna o più propriamente delle scarpe da trekking. In particolare cercheremo di dare risposta a una domanda che molti appassionati si pongono al momento dell’acquisto e cioè: quali sono le migliori scarpe da trekking? Il mercato in effetti offre alla clientela una miriade di opportunità buone per tutti gusti e tutte le tasche, ma è indubbio che il miglior rapporto qualità prezzo dipende innanzitutto da come “calza” la scarpa.

Le migliori scarpe da trekking a seconda del loro utilizzo

Come dicevamo pocanzi negli ultimi anni l’offerta si è diversificata notevolmente e le case produttrici propongono modelli di ogni genere: si va dai classici scarponi da montagna adatti per lo più ai professionisti delle escursioni, a scarponcini bassi e comodi consigliati per camminate leggere e poco impegnative. Nel mezzo esiste una gran varietà di modelli e soluzioni sia per uomo che per donna e talvolta è veramente difficile capire quali sono le migliori scarpe da trekking o meglio quelle più adatte alle proprie esigenze. Quindi per prima cosa consigliamo di chiarire da subito a voi stessi quale sarà l’uso che ne farete: da questo punto di vista è del tutto inutile ad esempio comprare scarponi da trekking per l’alta montagna se pensate di utilizzarle per camminare in collina.

Basse e comode oppure alte e robuste?

Scarpe da montagna basse, comode e leggere sono consigliate se dovete percorre tragitti non troppo lunghi e su pendii dolci; queste calzature assicurano una camminata assai piacevole e rilassata proprio perchè poco impegnativa. Nel caso invece in cui dovete affrontare lunghi percorsi e su pendici piuttosto scoscese allore le migliori scarpe da trekking saranno sicuramente più pesanti e robuste, con sostegni consistenti all’altezza delle caviglie e una suola adatta a terreni particolarmente scivolosi coperti di ghiaia, neve o ghiccio.

Leave a reply

Fields marked with * are required

 


4 − = tre