News

Calzature con suola antistatica per lavori a rischio incendio

suola antistatica

La calzature con suola antistatica rappresentano una valida soluzione contro la tensione elettrostatica che si accumula nel nostro corpo e che si manifesta sottoforma di fastidiose scosse elettriche quando tocchiamo qualcosa di metallico. Scarpe di questo tipo rientrano nella gamma dei modelli antinfortunistici e per questo motivo sono caldamente consigliate in ambienti di lavoro in cui è fondamentale garantire la dissipazione di accumuli energetici che possono dar vita anche fenomeni di autocombustione e quindi mettere a rischio la sicurezza dei lavoratori.

Come si realizza una scarpa con suola antistatica?

Come si realizzano le scarpe con suola antistatica. Il metodo più semplice è quello ovviamente che prevede l’utilizzo di particolari materiali antistatici che permettono alla suola di scaricare a terra eventuali accumuli di tensione che potrebbero scatenare scintille e scosse. Alcune maison hanno brevettato anche dei metodi alternativi che utilizzano degli inserti metallici per condurre l’energia vera terra. Esistono anche soluzioni ibride che consistono nella realizzazione di una suola antistatica ma con un sottopiede “normale” al cui interno sono inseriti dei passanti metallici che scaricano sulla suola e quindi sul terreno.

Suola antistatica con plastiche ad elevata conducibilità

Occorre tuttavia considerare che talvolta non è sufficiente realizzare una suola antistatica per avere delle vere scarpe antistatiche. Per questo solitamente alla suola vengono abbinati altri materiali come ad esempio plastiche particolari con inserti di carbonio conduttivo. La somma dei livelli conducibilità di tutti questi componenti permette ridurre drasticamente la resistenza elettrica che causa principali di accumulo della carica. Queste plastiche antistatiche permettono dunque di realizzare una scarpa veramente sicura e antinfortunistica che può essere utilizzata da lavoratori impegnati in ambienti con alto rischio di infiammabilità dei materiali.

Nova Gea, azienda leader nel campo delle accoppiature, progetta e realizza su richiesta suole antistatiche per scarpe di ogni genere grazie a un’esperienza decennale nel settore di calzaturiero.

Leave a reply

Fields marked with * are required

 


× due = 18